Pizza con lievito madre a Palermo



Il gusto unico del lievito madre


La Pizzeria L'Arte Bianca è da sempre in grado di offrire, grazie all'abilità e all'esperienza del suo titolare Fabrizio Borrelli, una pizza con lievito madre a Palermo realizzata solo con ingredienti scelti di prima qualità e attraverso la tradizionale cottura nel forno a legna che è in grado di conservarne ed esaltarne tutto il sapore e la fragranza per un'esperienza di gusto unica e irripetibile. A rendere L'Arte Bianca una pizzeria unica nel suo genere è infatti la possibilità offerta ai clienti di poter scegliere tra una grande varietà di impasti in grado di dare vita a pizze sempre differenti e capaci di soddisfare le specifiche esigenze di ogni palato. Gli impasti attualmente offerti sono, oltre a quello standard, quello senza glutine, quello di kamut, quello ai cereali e quello integrale, tutti rigorosamente e solamente ottenuti con lievito madre e attraverso lievitazione naturale. Tutte le gustose pizze, disponibili anche senza glutine o specificamente realizzate per celiaci, sono realizzate con un'attenzione scrupolosa per ogni fase della lavorazione, dall'impasto, passando per la scelta di materie prime di qualità fino alla cottura a legna. Ogni pizza rappresenta un prodotto unico capace di dare massima realizzazione ad ogni desiderio specifico della clientela.


Oltre alla pizza con lievito madre a Palermo, tra le differenti tipologie di impasto tra cui scegliere i clienti potranno trovare:


  • Classiche: Con metodo indiretto, blend di 3 farine: Farina 00 di grano tenero, farina tipo 1 semintegrale e grano duro biologico siciliano molito a pietra, lievito madre e lievitazione naturale.
  • Cereali: Farina di grano 00, segale, farina d'orzo, farro, farina di fiocchi d'avena, farina di mais, farina di riso, semi di sesamo di girasole. Integrale: Farina integrale di grano tenero preparato con un pre impasto "biga" fermentazione da 18 a 24 ore per una maggiore digeribilità.
  • Kamut: O grano khoransm grano biologico, caratteristica è altissima digeribilità, alto valore nutrizionale, elevato potere energetico.

  • Perciasacchi (farro): Farina integrale di grano duro di Sicilia biologico, varietà perciasacchi molita a pietra naturale. caratteristica è l'alta digeribilità. preparato con un pre impasto "biga" fermentazione da 18 a 24 ore
  • Pizza ai carboni vegetali: Preparata con una farina di tipo 1 semintegrale macinata all'antica con una percentuale di carboni vegetali e pre impasto "biga" a 12/18 ore solo con lievito madre. Questo impasto aiuta a prevenire disturbi di digestione e disturbi all'intestino.
  • Tumminia: Farina integrale di grano duro siciliano biologico molito a pietra. Farina artigianale senza conservanti o altri ingredienti aggiunti, con basso contenuto di glutine e alto valore proteico.
  • Russello Bio: Farina integrale di grano duro molita a pietra preparato con pre impasto "biga". fermentazione da 18 a 24 ore, si tratta di un grano che non è mutato nel tempo mantenendo dunque la molecola del glutine più morbida e digeribile rispetto ad altri grani "moderni", che sono stati modificati nel tempo questa sua caratteristica lo rende particolarmente digeribile.
  • Senatore Cappelli: Preparato con impasto "biga" da 18 a 24 ore. Il grano duro senatore cappelli: è esente da a ogni contaminazione indotta con raggi x e y del cobalto radioattivo. La pianta ha un altezza di circa 1,80 mt (superiore al grano comune) e contiene percentuali più elevati di lipidi, aminoacidi, vitamine e minerali, caratteristiche di elevata digeribilità.
  • STG (specialità tradizionale garantita) pizza napoletana: Specialità tradizionale garantita" caratteristiche bordo alto, soffice, tipica pizza napoletana, maturazione 24/48 ore. 

  • Impasto di Moringa: chiamata la pizza della salute, la moringa è una pianta del sud America contiene 9 aminoacidi essenziali, 27 vitamine, è ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, favorisce una buona circolazione e una digestione sana. Preparato con pre-impasto “Biga” fermentazione da 18 a 24 ore e farina integrale.

  • Impasto con farina di semi di canapa: Preparato con pre-impasto “Biga” fermentazione da 18 a 24 ore. Farina di tipo 1 semintegrale macinata all’antica con una percentuale di farina di semi di canapa. I semi di canapa sono ricchi di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, sono ricchi di calcio e di potassio. I semi di canapa contengono tutti gli aminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine. Caratteristica è anche l’alta digeribilità.


Senza glutine

  • Impasto classico senza glutine: Preparato con un blend di farine senza glutine : amidi di mais, farina di riso finissimo, amido di tapioca, gomma di guar. Il tutto con l’aggiunta di lievito madre, sale e olio extravergine straterizzato da un pizzico di lievito di birra. I tempi di lievitazione variano dalle 6 alle 8 ore per garantire una perfetta lievitazione.

  • Impasto al miglio bruno integrale: Preparato con un blend di farine senza glutine : amidi di mais, farina di riso finissimo, amido di tapioca, gomma di guar, miglio di bruno integrale, lievito madre, sale, olio extravergine starterizzato da un pizzico di lievito di birra. Il miglio bruno integrale è ricco di oligominerali e di antiossidanti, in particolare ricca di acido di silicico, calcio, zinco, fosforo, potassio, fluoro. Contiene anche sali minerali come magnesio, proteine, lipidi e carboidrati. I tempi di lievitazione variano dalle 6 alle 8 ore per garantire una perfetta lievitazione.
  • Impasto con farina di teff: Preparato con un blend di farine senza glutine : amidi di mais, farina di riso finissimo, amido di tapioca, gomma di guar, farina di tiff bianco, lievito madre, sale, olio extravergine starterizzato da un pizzico di lievito di birra. Il teff è il cereale più piccolo al mondo.Ricco di fibre, carboidrati, calcio, potassio, ferro, proteine, e aminoacidi essenziali. I tempi di lievitazione variano dalle 6 alle 8 ore per garantire una perfetta lievitazione.

  • Impasto con grano saraceno: Preparato con un blend di farine senza glutine : amidi di mais, farina di riso finissimo, amido di tapioca, gomma di guar, lievito madre, sale olio extravergine starterizzato da un pizzico di lievito di birra. E’ una fonte si sali minerali come il ferro, zinco e selenio, i suoi semi contengono il 18% di proteine aminoacidi essenziali, soprattutto la lisina la treonina e il triptofano. I tempi di lievitazione variano dalle 6 alle 8 ore per garantire una perfetta lievitazione.
  • Impasto con farina di carruba: Preparato con un blend di farine senza glutine : amidi di mais, farina di riso finissimo, amido di tapioca, gomma di guar, farina di carrubba, lievito madre, sale olio extravergine starterizzato da un pizzico di lievito di birra. essendo un alimento vegetale non contiene colesterolo. Ricca di calcio e di ferro, contiene vitamine del gruppo B, vitamina A, potassio e magnesio. ricca di zuccheri naturali e di carboidrati e povera di grassi. I tempi di lievitazione variano dalle 6 alle 8 ore per garantire una perfetta lievitazione.

Pizze dessert


Specialità pizza cacao rocher e pistacchio


La Pizzeria L'Arte Bianca sa sempre come trovare il giusto modo di appagare ogni tipo di gusto. Non avrete che l'imbarazzo della scelta.